Auto elettriche in crescita: è record

I numeri del terzo trimestre del 2017 dimostrano un importante strappo in avanti per la vendita di auto elettriche ed ibride: + 63% rispetto allo stesso trimestre del 2016 con oltre 287.000 vendite.

Ma non finisce qui, i dati storici dicono che di solito il periodo più propizio è il quarto trimestre dell’anno e quindi questo record potrebbe essere superato ben presto.

La tendenza al rialzo è ben delineata visti anche i buoni dati sulle vendite relativi al secondo trimestre 2017 ed all’ultimo del 2016.

Il mercato leader del settore è sicuramente la Cina, grazie anche agli incentivi statali messi in atto per ridurre l’inquinamento e per favorire lo sviluppo di questo nuovo settore.

A seguire l’ Europa che supera l’ America fanalino di coda.

Ciò che favorisce l’elettrico è anche il continuo miglioramento della tecnologia che sta avvicinando le vetture agli standard, aumentando efficacia ed efficienza con miglioramenti soprattutto su percorrenza ed autonomia.

Il futuro sembra quindi delineato, ma non è poi così immediato. Le previsioni dicono che i volumi di vendita aumenteranno negli anni ma è solo tra 10-15 anni che si avranno una diffusione in larga scala e prezzi più competitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *