La sostituzione efficace della marmitta catalitica

Un altro motivo per montare l’unità BTB è un po’ più tecnico. La maggior parte delle persone vogliono rimuovere la marmitta catalitica dal momento che assorbe molta potenza. Il problema è che rimuovere la marmitta catalitica e sostituirla con un tubo di scarico rettilineo non è propriamente corretto. OK, questo sicuramente restituirà al motore la potenza che il tubo di scarico assorbiva, ma questo provoca un altro problema. Quando il gas di scarico esce dal cilindro, produce onde sonore e di pressione che viaggiano su e giù nel sistema di scarico.

Se è possibile controllare correttamente queste onde, possono essere sfruttate per ottenere ulteriore gas dal cilindro e rendere il motore più efficiente. Queste onde sono controllate dai tempi delle camme e gli impulsi scendono nel tubo di scarico fino a che non incontrano la prima camera di espansione, il silenziatore e il convertitore catalitico (qualsiasi cosa che fa aumentare significativamente la dimensione del foro di scarico).

Non appena il gas raggiunge questa sezione estesa, le onde si fermano e e tornano alla testata del cilindro, in quanto queste onde colpiscono la parte posteriore della valvola che rimbalza indietro e provoca un impulso di aspirazione che consente di estrarre più gas fuori alla successiva apertura della valvola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *